a cura di Aldo Morrone e Michela Mazzali – La salute dei migranti: diritti e ingiustizie – Ed. Franco Angeli – Milano, 2000
Presentazione
Dipendiamo tutti dalle stelle. Sono esse infatti che trasformano l’idrogeno in elio, e dalla loro combinazione provengono l’azoto, l’ossigeno, il carbonio, senza i quali non si avrebbe la vita. Per il fatto di avere un’origine in comune e di trovarci reciprocamente collegati, abbiamo tutti un destino comune. Perché allora abbandonare i barboni, gli immigrati, i rifugiati, gli zingari, i detenuti, i tossicodipendenti, le prostitute e tutte le altre creature fragili dell’universo? Perché non amare con tenerezza anche il gracidare della rana in uno stagno, che rende più ricco il silenzio della notte?
Il Servizio di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell’Istituto Scientifico San Gallicano (IRCCS) di Roma, da oltre 15 anni svolge un’attività di assistenza clinica e di ricerca scientifica nei confronti delle persone a maggior rischio di emarginazione. Organizza Corsi Internazionali di Medicina Transculturale e Workshop sul tema Cultura, Salute e Immigrazione. I saggi raccolti in questo volume provengono da queste giornate di studio e di dibattito.
Si tratta della rielaborazione di relazioni presentate che pur non potendo conservare la ricchezza e le suggestioni dell’intervento svolto dal vivo, affrontano le tematiche della salute e dell’immigrazione da diversi punti di vista, dal generale al particolare: il nostro essere parte di un unico universo, le scelte politiche per garantire il diritto alla salute, troppo spesso negato, in particolare per le donne che vivono situazioni di abbandono, di esclusione o addirittura di mutilazione genitale; il ruolo giocato dalle diverse specialità mediche per un’azione di prevenzione internazionale delle malattie. Sono anche descritte antiche e nuove malattie come la lebbra e l’Aids. Fino ad arrivare ai casi e alle esperienze concrete di chi rende il proprio vissuto quotidiano un continuo scambio di emozioni, pur tra ingiustizie ed umiliazioni.
Indice | Introduzione di Aldo Morrone e Michela Mazzali
Politiche La salute dei migranti: diritti e ingiustizie di Aldo Morrone e Michela Mazzali Un’altra Gaia? come la cercheremo nel terzo millennio di Paolo Saraceno Politiche per una salute “giusta” di Giulia Rodano Strategie di prevenzione di Michele Grandolfò La medicina internazionale di Giovanni Meledandri La dermatologia nei paesi in via di sviluppo: bisogni e soluzioni di Terence J Ryan Antiche e nuove malattie Malattia di Hansen di Aldo Morrone e Carlo Travaglino Sindrome da immunodeficienza acquisita di Aldo Morrone e Luigi Toma Medicina delle povertà estreme di Aldo Morrone, Ottavio Latini, Isa Buonomini, Gennaro Franco, Teresa D’Arca, Livia Alessandroni, Odile Tchangmena Donne La salute delle donne in situazioni di sradicamento di Marina Rossanda Prevenzione dei tumori genitali nelle donne di Maurizio Pozzi Le mutilazioni genitali femminili: un crimine contro l’umanìtà? di Valeria Guelfi Identità Il lavoro clinico con i migranti: la Terapia Familiare Transculturale di Alfredo Ancora Mondo interno e identità: alcuni problemi dell’immigrante di Roberto Garcia Migrazione e salute mentale: considerazioni etnopsichiatrìche e possibilità di intervento di Teresa Arcella, Stefanía Cerino, Virginia De Micco, Assunta Niveto, Tiziana Celani Patologie negli immigrati: tra dicerie e realtà di Serafino Mansueto Casi ed esperienze Salute in Albania: solo emergenza? di Maria Cakerri Un chirurgo tra le mine in Afganistan di Vladimir Savitch Esperienza di 25 anni di lavoro in Etiopia e in Eritrea di Carlo Travaglíno e Franca Pesce Medicina delle migrazioni o dei poveri? Un’esperienza in Kosovo di Teresa D’Arca L’importanza dello studio della prevalenza delle epatiti virali A, B, C nella popolazione dei Rom in tre campi dell’Attica di Terzidis Agapios Assistenza sanitaria agli immigrati nella città di Bologna. Rilievi epidemiologici di Niccolò Nicoli Aldini Centro per la salute della famiglia straniera di Reggio Emilia di Angela Venturini Ambienti di vita e rischi per la salute; gli insediamenti Rom e Sinti a Bologna di Vito Totire Immigrazione, emarginazione e salute nella A.S.L. RMA di Filippo Gnolfo Difficoltà nella raccolta dell’anamnesi dei pazienti stranieri: l’esperienza dei centro di accoglienza ACISEL di Roma di Salvatore Pelargonio L’esperienza della Croce Rossa Italiana al Centro Accoglienza Profughi di Ponte Galeria, di Pietro Creti Attività dell’ambulatorio di medicina generale per immigrati di Perugia di Marcello Damiani, Francesco Cerami, Alfredò Cordoni, Massimo Marroni, Rita Papili, Stefano Borgognoni, Giuseppina Bioli, Ernesta Bianchi Menichetti, Kwelusukila V. Loso L’esperienza dell’associazione “Camminare Insieme” di Corrado Ferro |