06 66736434 info@iismas.org

LA NOSTRA MISSION

MISSION

L’Associazione ha come scopo la promozione di politiche di cooperazione e specifici programmi di intervento in ambito sanitario e sociale, a favore delle persone migranti, vulnerabili o svantaggiate, sia in Europa che nei paesi in via di sviluppo, sulla base di un approccio globale alla salute. Il diritto alla salute è proclamato come diritto umano fondamentale, tuttavia sono ancora enormi le diseguaglianze di salute nel mondo. Operiamo per contribuire a ridurle, per promuovere l’accesso universale alle cure.

Inoltre, l’Associazione promuove iniziative di ricerca, formazione, comunicazione e informazione nel campo della cooperazione allo sviluppo sociosanitaria e nella promozione della salute delle fasce più deboli, delle persone vulnerabili e dei migranti.

 

 

I NOSTRI PRINCIPI

La cooperazione pacifica fra i popoli, la pace e la giustizia sociale. Un approccio globale alla salute, che tenga conto delle diverse dimensioni che concorrono al suo raggiungimento.
Promuoviamo interventi di cooperazione socio-sanitaria che abbiano un duraturo impatto sulla situazione sociale dei luoghi in cui operiamo.
Ci teniamo a realizzare interventi condivisi con le autorità socio-sanitarie locali, in modo da ottenere una corresponsabilizzazione delle istituzioni locali al fine di garantire una sostenibilità degli interventi nel tempo.
Inoltre in tal modo è anche possibile realizzare una condivisione e diffusione della conoscenza correlata alla realizzazione dei progetti.

I NOSTRI OBIETTIVI

L’Associazione si occupa in particolare di promuovere:

– La realizzazione di interventi volti allo studio, alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione ed all’inserimento nel tessuto sociale delle persone maggiormente vulnerabili, sia sotto il profilo medico, sia sotto il profilo professionale, sociale e culturale al Sud e al Nord del mondo, anche avvalendosi di forme di collaborazione con altri istituti, nazionali ed internazionali;

– La realizzazione di attività di formazione professionale, aggiornamento, perfezionamento e informazione rivolte tanto al personale docente e non docente della scuola, quanto ad un più vasto arco di soggetti beneficiari, in particolare giovani, donne, immigrati, nell’ambito di progetti comunitari, internazionali, nazionali o locali;

– L’organizzazione e la realizzazione di tutti quei servizi che possano contribuire all’inserimento nella società civile della popolazione migrante in Italia e nel mondo;

– La partecipazione a convegni, congressi, seminari ed eventi organizzati in Italia e all’Estero dall’Associazione o da altri soggetti in funzione della promozione, approfondimento e aggiornamento sia delle problematiche della solidarietà e dell’assistenza che delle metodologie mirate alla loro realizzazione;

 

– Il coordinamento, la supervisione e la realizzazione di programmi di cooperazione scientifica di natura epidemiologica, di consulenza clinica e sperimentale, di cooperazione formativa e di medicina sociale nel settore della salute delle popolazioni nei paesi in via di sviluppo.