06 66736434 info@iismas.org

CHI SIAMO

UN IMPEGNO PER LA SALUTE GLOBALE

IISMAS è una APS – ONG (Associazione di Promozione Sociale) impegnata da anni in Italia e nel mondo nella realizzazione di programmi di cooperazione sociosanitaria per migliorare le condizioni di vita e di salute delle fasce più vulnerabili della popolazione. Le attività si svolgono nel campo dell’assistenza, accoglienza, formazione, ricerca, informazione e  sensibilizzazione.

E’ stata costituita nel 2002 da un gruppo di volontari, medici, avvocati,  antropologi e altri professionisti che hanno messo a disposizione  dell’associazione passione e competenze. Tra i fondatori, il Professor Aldo  Morrone, uno dei massimi esperti mondiali in Dermatologia e Malattie tropicali, della Povertà e delle Migrazioni, oggi Presidente onorario dell’IISMAS e  responsabile scientifico di tutte le attività cliniche. E’ iscritta all’elenco delle Organizzazioni della Società Civile Associazioni dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con decreto nr. 06/2017.

Tra i suoi animatori ricordiamo, per il suo generoso ed infaticabile impegno, l’Ing. Roberto Linciano, recentemente scomparso.

LA NOSTRA MISSION

Il diritto alla salute è proclamato come diritto umano fondamentale, tuttavia sono ancora enormi le diseguaglianze di salute nel mondo. Operiamo per contribuire a ridurle, per promuovere l’accesso universale alle cure.

COSA FACCIAMO

Abbiamo realizzato progetti in campo socio-sanitario in Medio Oriente, nel Sud-Est asiatico e in America Latina. Da oltre un decennio focalizziamo il nostro impegno per l’Africa, con interventi mirati in Etiopia. 

COME OPERIAMO

Come utilizziamo le risorse che ci vengono affidate. In questa sezione sono pubblicati i bilanci dell’IISMAS (completi della relazione di missione,  dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale, della nota integrativa e della relazione di revisione). 

I NOSTRI PRINCIPI

La cooperazione pacifica fra i popoli, la pace e la giustizia sociale. Un approccio globale alla salute, che tenga conto delle diverse dimensioni che concorrono al suo raggiungimento.