06 66736434 info@iismas.org

COSA FACCIAMO

COSA FACCIAMO

IISMAS in Italia e in Europa

Le attività si rivolgono in particolare al campo delle migrazioni, con interventi nel settore della ricerca, della sensibilizzazione e della formazione di mediazione socio-culturale. Organizza convegni e corsi di formazione, svolge ricerca scientifica, cura pubblicazioni e supporta sportelli di consulenza in ambito socio-sanitario. Ha realizzato workshop internazionali sul tema “Cultura, Salute e migrazioni”, in collaborazione con Istituzioni nazionali ed europee. All’interno del Programma europeo “Daphne” ha svolto attività di formazione e sensibilizzazione sul tema delle mutilazioni genitali femminili. Cura pubblicazioni sui temi delle migrazioni e della salute globale, quale la rivista “International Journal of Health, Culture and Migration”. Organizza molteplici eventi culturali allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti le migrazioni al nord e al sud del mondo. Ha partecipato al Progetto europeo Net-Kard in difesa dei diritti delle popolazione Rom, finanziato dal Programma dei Diritti Fondamentali e della Cittadinanza dell’Unione Europea. Ha svolto attività di contrasto alla discriminazione razziale nell’ambito sanitario e per la promozione della salute delle persone migranti transessuali/transgender in particolare in stato di vulnerabilità in rapporto con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

IISMAS nel mondo

Ha realizzato progetti in campo socio-sanitario in Medio Oriente, nel Sud-Est asiatico e in America Latina. Da oltre un decennio focalizza il proprio impegno per l’Africa, con interventi mirati in Etiopia. Recentemente sono iniziate attività socio-sanitarie in Libano, a favore delle fasce vulnerabili della popolazione e dei rifugiati siriani.

Le azioni si concentrano soprattutto in Tigray, regione al nord dell’Etiopia, confinante con l’Eritrea e il Sudan.
Le attività riguardano la diagnosi, la cura e la prevenzione delle principali patologie dermatologiche ed infettive, la salvaguardia della salute materno-infantile, l’accesso ai servizi sanitari di base e di emergenza, compresa la costruzione di strutture pubbliche sanitarie in aree remote. A Mekelle, capitale del Tigray, IISMAS ha fondato supportato con fondi pubblici e privati l’Italian Dermatogical Center (IDC), unico centro dermatologico di riferimento per la popolazione del Tigray situato presso l’Ayder Referal Hospital dell’Università di Mekelle. Ha contribuito alla formazione dei primi medici specializzatisi all’Università di Mekelle nel campo della Dermatologia e delle Malattie infettive.

Considerato in Etiopia un centro di eccellenza, l’IDC è gestito oggi completamente dalle istituzioni pubbliche sanitarie etiopi, che hanno acquisito nel tempo le competenze e le risorse necessarie.

Nella cittadina di Adigrat, con fondi privati, IISMAS ha costruito, attrezzato e avviato il Dipartimento materno-infantile dell’ospedale pubblico, permettendo così alle donne di partorire assistite e protette.

Sheraro, località situata in un’area remota prossima al confine con l’Eritrea, IISMAS ha costruito e attrezzato l’unico ospedale della zona, a cui ora possano rivolgersi anche i profughi eritrei accolti in vicini campi di accoglienza.

L’ospedale è stato costruito con fondi privati, in collaborazione con le autorità locali, grazie alla generosità e passione di Mario Maiani, un veterinario toscano, già finanziatore del Dipartimento materno-infantile ad Adigrat. L’ospedale, entrato in funzione nel 2014, comprende un reparto di maternità, una unità di chirurgia d’emergenza provvista di due sale operatorie e ambulatori per le visite. IISMAS continua a sostenere l’ospedale nell’ambito del progetto di creazione di un Centro di riferimento per il sostegno alla maternità e di cura delle malattie dermatologiche, infettive e di altre patologie diffuse in quell’area, con il supporto finanziario dell’Otto per mille della Tavola Valdese.

 

IISMAS, in Tigray, è impegnata nel campo della ricerca sulla lotta alla malaria, in programmi di educazione all’igiene (finanziati dalla Regione Lazio), e in corsi di formazione per i differenti profili sanitari esistenti nel paese. L’approccio alle cure è olistico, il percorso medico è sostenuto da progetti in ambito nutrizionale (Progetto “Azienda di May Duba”, con fondi pubblici e privati), dall’accoglienza extra ospedaliera, soprattutto per minore impossibilitati a seguire le terapie nel proprio villaggio (Progetto “Ersilia’s Children”, con fondi pubblici e privati). Inoltre promuove la Salute materno-infantile nei territori remoti del Tigray (Progetto Otto per mille. finanziato dalla Tavola Valdese). Sono stati pubblicati numerosi testi in inglese utilizzati per la formazione, anche attraverso l’utilizzo del sistema degli algoritmi (in collaborazione con l’Ufficio di Cooperazione italiano) e organizzati convegni internazionali sulla Salute Globale e sulla Dermatologia tropicale, con la partecipazione in Etiopia dei massimi esperti provenienti da tutto il mondo. IISMAS opera in Etiopia in accordo con le istituzioni pubbliche (Ministero della Sanità, Affari Sociali, Università, Centri di ricerca, ecc.)