Parola chiave: prevenzione
2010 31-09 Jan-Apr
l giorno 1 Febbraio 2010, presso la sede dell’INMP-Ospedale San Gallicano, in via di San Gallicano 25/a, ha avuto inizio il Corso di mediazione transculturale socio-sanitaria specializzata in “Migrazioni e prevenzione dell’HIV/AIDS”. Il corso si è concluso il 10 Aprile 2010.
AIDS & Mobility Europe è un progetto che riunisce un network di esperti europei impegnati nello sviluppo e nella promozione di politiche volte alla riduzione della vulnerabilità all’HIV della popolazione mobile e migrante in Europa. È finanziato dall’Agenzia Esecutiva per la Salute e i Consumatori (EAHC) della Commissione Europea e gestito dall’Ethno-Medical Centre di Hannover (EMZ). Coinvolge sei partner europei: INMP (Italia), AIDS Fondet (Danimarca), AIDS-i Tugikeskus (Estonia), European AIDS Treatment Group, Terrence Higgins Trust (Regno Unito), Yeniden (Turchia).
Il corso, della durata di 52 ore, tratterà temi relativi all’HIV/AIDS, ai servizi dedicati e alle normative specifiche.
Al termine della loro formazione, ai partecipanti verrà rilasciato un certificato europeo di mediazione transculturale socio-sanitaria specializzata in “Migrazioni e prevenzione dell’HIV/AIDS”. A seguito della formazione, ciascun mediatore pianificherà e gestirà un intervento (per il quale riceverà un contributo economico) rivolto alla propria comunità migrante e finalizzato alla prevenzione dell’HIV/AIDS.
LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO STATE CHIUSE il 22/01/2010.
Requisiti seguiti per la selezione:
Di 74 curricula, il 22/01/2010 abbiamo preselezionato 60 persone delle seguenti nazionalità: Afghanistan, Albania, Brasile, Burkina Faso, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Eritrea, Etiopia, Filippine, Iran, Iraq, Libano, Liberia, Marocco, Nigeria, Pakistan, Palestina, Perù, Polonia, Romania (25 persone!), Somalia, Tunisia, Ucraina e persone di etnia Rom.
Nonostante il progetto prevedesse 20 partecipanti per ogni corso, abbiamo deciso di selezionarne 25 dato l’alto numero di domande pervenute e tenendo conto che anche il partner Estone ha ampliato il numero di partecipanti.
Sono state selezionate 11 donne e 14 uomini.
Suddividendo per nazionalità, sono state selezionate persone provenienti dai seguenti Paesi:
- Afghanistan: 4
- Albania: 3
- Brasile: 2
- Burkina Faso: 1
- Costa d’Avorio: 1
- Egitto: 1
- Etiopia: 1
- Iran: 3
- Nigeria: 1
- Romania: 5
- Rom: 2
- Somalia: 1
Per informazioni:
Annalisa Rosso
Tel.: 06.4550.3144
E-mail: a.rosso@inmp.it
Ilaria Uccella
Tel.: 06.5854.3718
E-mail: uccella@inmp.it