06 66736434 info@iismas.org

Ali… e radici…

 
Il Corso si svolgerà in 6 seminari   mensili, dalle ore 9 alle 14, nei giorni:
19 gennaio 2007 La solidarietà Alter-globalizzata 
16 febbraio 2007 L’ospedale: Crocevia di culture 
 
16 marzo 2007 Il successo del migrare 
 
27 aprile 2007 Il colore della salute 
  
18 maggio 20La corporeità dell’altro 
 

15 giugno 2007 Distanti/divers

 
 

Il   dinamismo della nostra società sottopone tutti a ritmi sempre più rapidi e a   continui, affannosi cambiamenti. Ogni istante occorre far fronte a urgenze   immediate, che si rivelano poi eccessivamente precipitose, e soddisfare   imprescindibili esigenze, che l’esperienza rivela spesso effimere e distorte.   Si genera così tensione, ansia, disorientamento, insofferenza dell’attesa, e   i lunghi periodi di gestazione degli eventi, di costruzione attenta delle   cose, di esercizio della pazienza, sono considerati perdita di tempo.   L’equilibrio dei ritmi vitali delle persone viene sconvolto, si riducono o   spariscono gli spazi pacati dell’incontro, della relazione, del dialogo… e   la salute ne risente.

Alle   dimensioni fondamentali per una vita sana in tutti i suoi aspetti, e   continuamente messe a rischio, si richiama il tema di fondo del Corso di   quest’anno: ali…radici …   Radici , i bisogni   fondamentali, le conquiste, i valori che affondano nel nostro lontano passato   e sostengono la persona, i rapporti, lo stare bene… e ali , quel caos inesauribile di   desideri e di sogni che spingono incessantemente l’umanità verso un altrove da inventare, costruire,   migliorare…

L’esperienza   condotta nel corso dei seminari passati ci incoraggia a continuare nella   ricerca e nella scoperta dei tanti modi di coniugare le nuove e più ampie   richieste di salute con lo sviluppo della società attuale, cercando quale   linfa trarre da radici antiche e quali voli osare con i mezzi di cui   disponiamo.